Blog

Nel cotonoso raplaplà di Bologna..., il tipo di quella donna dall'anima fosforica e smagliante come un metallo vetusto mi avvolgeva di un turbine di esistenza remotissima e futurissima.
- A. Savinio

mercoledì 12 novembre 2025

Prossima Uscita: Book-Trailer de IL GUARDIANO, romanzo fantasy contemporaneo.



Un romanzo che rende omaggio a una lunga tradizione di manoscritti antichi e tesori nascosti, con una trama avvincente e ricca di simbolismi esoterici.

La narrazione, che mescola realtà storica, leggende, supposizioni e, naturalmente, molta immaginazione, si ispira a un fantomatico manoscritto antico di dubbia provenienza, che (perché no?) potrebbe essere stato ritrovato a Verbania, in una collezione molto privata.

Storia di Gwenden, dal manoscritto del 1655 ritrovato a Verbania.

“Nel tempo antico, prima che le pietre della Malpaga si ergessero tra queste acque e le montagne, esisteva un bastione di legno e pietra, di nome Gwenden. Costruito da mani oscure sulla nuda roccia, questa fortezza era custodita da mistici guerrieri. [...] Tra le sue mura rudimentali, si celava un tesoro di sapere e magia: il Grimorio di Salomone, noto come Clavis Salomonis.

La leggenda narra che il Grimorio contenesse le chiavi di poteri invisibili e l’arte di dominare il vento, la terra e il fuoco. Per proteggere questo sacro testo dalle avidità e dalla distruzione, i costruttori di Gwenden lo seppellirono in un nascondiglio segreto, lontano dagli occhi predatori e all’ombra di difensori di pietra. Nascosto sotto una lastra di pietra incisa di ogham, vi si accedeva solo per via d’acqua e un passaggio segreto, scolpito nella roccia, a ovest dell’isola maggiore. [...]

I signori di Malpaga spazzarono via la fortezza di Gwenden, lasciando sul suo sito solo rovine e le tracce di un’antica leggenda. Il nuovo castello, eretto sui resti di questo passato dimenticato, e la Rocca Vitaliana, che ne seguì, furono edificazioni gloriose, ma ignari rimasero i costruttori del segreto che custodivano. [...]

Se un giorno le pietre di questa antica fortezza parleranno, racconteranno di un libro dormiente e di un nascondiglio dimenticato, dove il destino di magie immense attende il suo Maestro che solo saprà ritrovarlo.”

Tuttavia, il segreto della fortezza di Gwenden e del Guardiano del Grimorio si rivelerà soltanto agli occhi di chi saprà indagarlo con cuore puro.


 

martedì 11 novembre 2025

Preview: Uno scenario storico d'eccellenza per il mio prossimo romanzo.

Eccoci qui!

Finalmente ho terminato il mio nuovo Mystery Fantasy, IL GUARDIANO. (Yeeeeeeeeeee!!!!)

Le bozze sono al momento in lettura presso tre selezionati Beta Reader e, dopo una seconda revisione che integrerà le eventuali migliorie suggerite dai primi lettori, il romanzo passerà attraverso le più fitte maglie dell'editing per venire poi pubblicato nella prossima primavera (Stay tuned!)

Nel frattempo, però, sono felice di mostrarvi i primi protagonisti della mia storia: i Castelli di Cannero, sul Lago Maggiore, dalla scorsa estate finalmente visitabili dopo ben 17 anni di restauri.

L'esperienza è favolosamente immersiva e ve la raccomando.

Vi aspettiamo in Piemonte! 

Scopri qui i castelli: https://terreborromeo.it/castelli-di-cannero


SINOSSI di IL GUARDIANO 

Bertrand De Blanc, un cavaliere errante condannato all'immortalità da una terribile maledizione, è il custode di un potere inestimabile: la Clavis Salomonis, antico codice che racchiude sapere di immenso potere. Tuttavia, ora il codice è in pericolo e potrebbe essere sottratto dal suo secolare nascondiglio, un castello che sorge silenzioso e dimenticato sulle acque di un lago. 

La posta in gioco è altissima e Bertrand si mette in viaggio in una corsa contro il tempo, deciso a recuperare il codice prima che i suoi antichi avversari possano liberare forze oscure e distruggere il mondo che conosciamo. La sua missione lo conduce a Cannero, sulle rive del Lago Maggiore, dove incontra Elisa Manzoni, una giovane erborista discendente di una gloriosa stirpe di sacerdotesse, destinata a custodire il segreto e l'eredità delle sue antenate.

Il suo cammino è però irto di pericoli. Di fronte alle tenebre che avanzano, l'unica speranza di Bertrand è consegnare la Clavis Salomonis nelle mani dell’Eletta, completando così la sua missione terrena e spezzando la maledizione che lo angustia da secoli. Solo così potrà infatti trovare la pace e riscattare il peccato che lo ha segnato per l’eternità.


------- Coming Soon -------


In evidenza:

Prossima Uscita: Book-Trailer de IL GUARDIANO, romanzo fantasy contemporaneo.

Un romanzo che rende omaggio a una lunga tradizione di manoscritti antichi e tesori nascosti, con una trama avvincente e ricca di simbolismi...