Blog

Nel cotonoso raplaplà di Bologna..., il tipo di quella donna dall'anima fosforica e smagliante come un metallo vetusto mi avvolgeva di un turbine di esistenza remotissima e futurissima.
- A. Savinio

domenica 29 gennaio 2023

Questione di Karma

In "Ricordi, Sogni, Riflessioni", Carl Gustav Jung detta alla sua biografa: “Spesso sembra che vi sia in una famiglia un karma impersonale che passa dai genitori ai figli. Mi è sempre sembrato di dover rispondere a problemi che il destino aveva posto ai miei antenati e che non avevano ancora avuto risposta, o di dovere portare a compimento, o anche soltanto continuare cose che le età precedenti avevano lasciato incompiute. Ho la netta impressione di essere sotto l’influenza di cose o problemi che furono lasciati incompiuti o senza risposta dai miei genitori, dai miei nonni, e anche dai miei più remoti antenati." 

Da questa riflessione, il tema del karma familiare appunto, è partita la mia avventura di autrice di gialli. Nel tentativo di svilupparla sotto diverse prospettive,  ho scritto i primi due libri della serie "I Misteri di Mae Son-Jun" in cui il protagonista affronta una domanda esistenziale che molti di voi, come me, si saranno posti: il mio Destino è segnato, inevitabilmente, dall'eredità (a volte, o troppo spesso scomoda) ricevuta dai miei genitori, e ancor prima dagli avi che li hanno preceduti e dunque ubbidisco a mia insaputa a leggi ataviche sconosciute che mi obbligano a seguire un determinato cammino? Oppure sono libero di scegliere la mia strada, cambiando il corso di quella che mi è stata assegnata alla nascita? Non sono forse i successi, i fallimenti, i dolori, i traumi, le paure, i rimpianti e i rancori di chi ci ha preceduto degli ostacoli con cui deve fare i conti ciascuno di noi, prima di potersi dire libero?

Voi che ne pensate?


Nessun commento:

Posta un commento

In evidenza:

Dietro le quinte di Ballo in Fa Minore: Curiosità # 1

Come ho spesso ricordato nelle mie interviste, i luoghi che cito nei miei romanzi non solo esistono nella realtà al momento della pubblicazi...