Blog

Nel cotonoso raplaplà di Bologna..., il tipo di quella donna dall'anima fosforica e smagliante come un metallo vetusto mi avvolgeva di un turbine di esistenza remotissima e futurissima.
- A. Savinio

venerdì 5 maggio 2023

Curiosità dalla Corea: Il Binyeo, un antico accessorio femminile e non solo.

Park Shin-Hye nel film "Il Sarto Reale"

   
    Sin dai tempi antichi, il binyeo era considerato dai coreani più di un  accessorio, poiché veniva utilizzato nella speranza di proteggere i loro villaggi e salvaguardare il benessere della loro famiglia. Allo stesso modo, gli antenati credevano che ogni binyeo conservasse un incantesimo speciale che catturava l'anima di chi lo indossava. Se le donne lo perdevano, si credeva che avrebbero perso la loro fedeltà e dignità. Era anche apprezzato come un'eredità che si trasmetteva di generazione in generazione tra le donne.


    Nella società tradizionale coreana, le donne sposate erano solite raccogliere i capelli in una crocchia e il binyeo li teneva fermi, impedendo che si allentassero e si spostassero. Era usato anche dagli uomini per lo stesso scopo, perché a quel tempo di solito non si tagliavano i capelli.


    Ci sono documenti secondo cui il binyeo fa parte della cultura coreana sin dal periodo dei Tre Regni (57 a.C.-668 d.C.). Durante la dinastia Silla (57 a.C.-935 d.C.) l'uso degli ornamenti fu limitato, in quanto ritenuti stravaganti. Solo alla famiglia imperiale era consentito utilizzare il binyeo nella forma di fenice o drago. Alla gente comune era concessa infatti un'unica opportunità di indossare un binyeo a forma di drago in occasione delle nozze. Durante la dinastia Joseon (1392-1910), le parrucche indossate dalle donne della classe sociale superiore vennero proibite, il che portò questi spilloni ad essere usati più spesso e a diventare oggetti esclusivamente femminili.


    Secondo antiche tradizioni, le ragazze indossavano un binyeo come simbolo del passaggio all'età adulta. Questo spillone rappresentava anche un'occasione d'incontro tra innamorati, dato che lo sposo lo regalava alla fidanzata come simbolo d'amore e promessa matrimoniale. 

Fonte: Korea.net

*****

Ne La Casa Gialla, Jean trova un binyeo in un mercatino dell'usato, insieme ad altri oggetti che normalmente componevano un corredo nuziale. Vi ricordate quali?

Nessun commento:

Posta un commento

In evidenza:

Dietro le quinte di Ballo in Fa Minore: Curiosità # 1

Come ho spesso ricordato nelle mie interviste, i luoghi che cito nei miei romanzi non solo esistono nella realtà al momento della pubblicazi...