Blog

Nel cotonoso raplaplà di Bologna..., il tipo di quella donna dall'anima fosforica e smagliante come un metallo vetusto mi avvolgeva di un turbine di esistenza remotissima e futurissima.
- A. Savinio

giovedì 20 febbraio 2025

Ho rispolverato una vecchia passione: le filastrocche.

Da bambina adoravo le filastrocche, in special modo quelle di Gianni Rodari. Sono state tra le mie primissime letture e quando lo scorso anno ho avuto bisogno di riposare la mente dagli intrighi dei miei libri gialli, mi è venuto naturale giocare con le parole per comporre delle rime rivolgendomi alla bambina che sono stata. Ne è nato un libro per le scuole primarie che, insieme a mia figlia Isabella, ho integrato con una proposta di attività ricreative e illustrazioni da colorare. Spero vi piacerà quanto è piaciuto a me scriverlo.

Buon divertimento!

___________________________________________


Dalla prefazione:

In un mondo in continua evoluzione, è fondamentale seminare valori che accompagnino i nostri bambini nel loro percorso di crescita. Questo libro di dodici filastrocche, unite ad attività ludico-ricreative, è un invito a esplorare temi importanti per la formazione di adulti responsabili e sensibili.

Ogni filastrocca racconta una storia che s'intreccia con una morale, spingendo il giovane lettore a riflettere su concetti quali l'integrità, la compassione, il dialogo e il rispetto per le diversità. Attraverso il gioco e la creatività, i bambini non solo daranno vita alle parole, ma apprenderanno il valore di essere curiosi e attenti verso gli altri e il mondo che li circonda.

Questo viaggio poetico e creativo è pensato per nutrire menti e cuori, affinché possano germogliarvi valori positivi. Che ogni pagina diventi un passo verso una società più equa e rispettosa, dove ogni bambino possa crescere per essere la migliore versione di se stesso.

Buon viaggio ai piccoli lettori e agli adulti che li accompagneranno in quest'avventura!


"La fantasia è un modo di guardare le cose."
 (Gianni Rodari)

*****

In uscita il 20 marzo.

Nessun commento:

Posta un commento

In evidenza:

Ho rispolverato una vecchia passione: le filastrocche.

Da bambina adoravo le filastrocche, in special modo quelle di Gianni Rodari. Sono state tra le mie primissime letture e quando lo scorso ann...