Blog

Nel cotonoso raplaplà di Bologna..., il tipo di quella donna dall'anima fosforica e smagliante come un metallo vetusto mi avvolgeva di un turbine di esistenza remotissima e futurissima.
- A. Savinio

venerdì 27 ottobre 2023

In Uscita il 21 Novembre 2023: FERITE A FIOR DI LABBRA

Esce tra poco per Be Strong Edizioni il mio terzo romanzo giallo!

In questo libro ho esplorato il tema della violenza in alcune delle sue tante sfaccettature. C’è prima di tutto la violenza fisica e criminale di un serial killer, ma esiste anche una violenza più sottile e diffusa di tipo psicologico, che emerge dalle interazioni tra i personaggi: all’interno di quadri familiari – tra genitori e figli e tra coniugi – ma anche tra estranei che si conoscono per la prima volta. A volte si tratta di piccole forme di abuso, quasi impercettibili e non traumatizzanti, se subite singolarmente, ma che provocano danni quando vengono reiterate e “normalizzate” nel lungo periodo. Si parla allora, per esempio, del fenomeno del Gaslighting, che fa riferimento a una forma di abuso e di manipolazione psicologica agita nei confronti di una persona, al fine di farla dubitare di se stessa, della sua percezione della realtà e dei suoi pensieri. Non ultima, emerge la violenza delle Istituzioni, di chi dunque per antonomasia dovrebbe rendersi responsabile della cura e della sicurezza“dell’altro” e invece latita.

I miei personaggi ruotano quasi tutti intorno a drammi personali e relazioni tossiche. E anche chi ne è apparentemente esente, a ben guardare porta invece ancora i segni di vecchi traumi, ereditati dalla propria storia familiare, probabilmente. Ricordando che anche l’indifferenza e la negligenza sono gravi forme di violenza verso il prossimo, nella Società che conosco, nessuno può dirsi dunque alieno alla violenza. In qualche modo tutti ne siamo vittime e prima o poi, tristemente, carnefici.

Ecco qui la sinossi: 

Emma Silvestri è una giovane e timida psicologa alle prime armi, che si occupa di dipendenze presso uno studio di una piccola città di provincia. Le sono stati affidati dieci pazienti con una dipendenza molto particolare e, nonostante un inizio non proprio brillante, le sedute serali procedono senza intoppi. Tuttavia Emma non può dormire sonni tranquilli: il quartiere precipita nel panico a causa di una serie di efferati omicidi e tra i cadaveri spunta proprio una paziente dello studio, mentre la polizia sembra brancolare nel buio.

Prenota la tua copia sul sito di bestrongedizioni.it!


Nessun commento:

Posta un commento

In evidenza:

Dietro le quinte di Ballo in Fa Minore: Curiosità # 1

Come ho spesso ricordato nelle mie interviste, i luoghi che cito nei miei romanzi non solo esistono nella realtà al momento della pubblicazi...