Blog

Nel cotonoso raplaplà di Bologna..., il tipo di quella donna dall'anima fosforica e smagliante come un metallo vetusto mi avvolgeva di un turbine di esistenza remotissima e futurissima.
- A. Savinio

mercoledì 7 dicembre 2022

Anteprima de IL GIOCO DELLE OMBRE: Benvenuti a Hiraeth House.

"Vi stavo aspettando, signori! Benvenuti a Hiraeth House, la residenza del quindicesimo Barone di Windermere che ho l'onore di servire da molti lustri, ormai. Purtroppo il barone oggi non è in grado di ricevervi. Come potrete immaginare, alla veneranda età di cento anni la sua salute è in declino, come peraltro questa casa, che ahimé avrebbe bisogno di più di un qualche intervento per tornare agli antichi splendori. Ora non fraintendetemi, il barone ha sempre avuto cura delle sue proprietà, ma i costi di questa epoca moderna per mantenere una casa tanto grande sono diventati insostenibili e il padrone ha dovuto risolversi a ritirarsi nel cottage della servitù e ad affittare la casa per l'estate a una stravagante donna francese. E questo non è tutto, la signora ha infatti deciso di ospitare qui una famiglia di stranieri con un cognome che ho dimenticato, ma suona come il belato di una pecora. Non preoccupatevi, ancora non sono arrivati, ma la cuoca, le due cameriere e io siamo ci stiamo già preparando... al peggio. Sì, ci è stato infatti riferito che la compagine della nuova famiglia comprenderà anche una bimba. Dio ci salvi! È noto che le nuove generazioni non siano state educate al rispetto e alla disciplina, in special modo fuori dai confini di questo Paese e non credo che questa antica residenza sia il luogo ideale dove far scorazzare un cucciolo d'uomo. Ma ora sto divagando e non vorrei farvi perdere altro tempo con le mie inutili chiacchiere. Vi prego di accomodarvi. La cena sarà servita puntuale alle 19. Ah dimenticavo, nel caso sentiate strani rumori notturni, non preoccupatevi, sono innocui topolini di campagna che vivono nelle intercapedini. Non date retta alle dicerie di vecchi folli che affermano che in questa casa viva il fantasma dell'antico amore del barone. Sono ovviamente fandonie... e come dico sempre, fareste meglio a guardarvi dai vivi. Dunque ascoltate il mio consiglio, non fidatevi di nessuno. Nei prossimi giorni accadranno molte cose qui a Windermere, un grande evento sportivo, ma anche morti e strane sparizioni. La polizia di queste parti non è però nota per essere particolarmente sagace, purtroppo. Che mi dite allora di voi? Siete pronti a seguire le indagini per batterla sul tempo?"

Appuntamento a Hiraeth House il 16 gennaio 2023. Nelle librerie fisiche e on-line, naturalmente!

Nessun commento:

Posta un commento

In evidenza:

Dietro le quinte di Ballo in Fa Minore: Curiosità # 1

Come ho spesso ricordato nelle mie interviste, i luoghi che cito nei miei romanzi non solo esistono nella realtà al momento della pubblicazi...