Blog

Nel cotonoso raplaplà di Bologna..., il tipo di quella donna dall'anima fosforica e smagliante come un metallo vetusto mi avvolgeva di un turbine di esistenza remotissima e futurissima.
- A. Savinio

lunedì 16 gennaio 2023

IL GIOCO DELLE OMBRE - I luoghi: Lake District, Inghilterra


Il Lake District, conosciuto anche come The Lakes o Lakeland, è una regione montuosa nel nord ovest dell'Inghilterra.

Nota località turistica, è famosa per i suoi laghi e le sue montagne (chiamate fells), i suoi legami con la poesia dell'inizio del XIX secolo, in particolare gli scritti di William Wordsworth, Samuel Taylor Coleridge e dei cosiddetti Poeti laghisti.

La parte centrale della zona è la più visitata e fa parte del parco nazionale del Lake District, diventato Parco Nazionale nel 1951 con il nome di Lake District National Park.

È il più grande dei tredici parchi nazionali d'Inghilterra e Galles e il secondo più grande del Regno Unito (dopo il Cairngorms National Park). Si trova interamente all'interno della attuale contea di Cumbria, che in passato era parte delle contee storiche del Cumberland, del Westmorland e del Lancashire. In Inghilterra tutte le terre di altitudine superiore ai tremila piedi sopra il livello del mare, fanno parte del Parco Nazionale, incluso lo Scafell Pike, la montagna più alta dell'Inghilterra. Ne fanno parte inoltre i laghi più profondi e più lunghi d'Inghilterra.

Il 9 luglio 2017 è stato inserito nella lista dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.

La storia narrata ne IL GIOCO DELLE OMBRE è ambientata sul lago Windermere, il lago più grande della zona. Qui visse per anni Beatrix Potter, una delle prime scrittrici inglesi a poter vivere dei proventi dei suoi libri, senza dipendere da padre o marito e che ha regalato ai bimbi di ogni tempo alcuni personaggi immortali. Inoltre, fu una delle prime persone ad occuparsi della tutela ambientale del distretto, impedendo così l'industrializzazione della zona, e dunque contribuendo a trasmetterci un'impareggiabile eredità naturale.

Nessun commento:

Posta un commento

In evidenza:

Dietro le quinte di Ballo in Fa Minore: Curiosità # 1

Come ho spesso ricordato nelle mie interviste, i luoghi che cito nei miei romanzi non solo esistono nella realtà al momento della pubblicazi...